La pioggia ha un vago segreto di tenerezza
una sonnolenza rassegnata e amabile,
una musica umile si sveglia con lei
e fa vibrare l’anima addormentata del paesaggio…

O pioggia silenziosa, senza burrasca, senza vento,
pioggia tranquilla e serena di campi e di dolce luce,
pioggia buona e pacifica, vera  pioggia,
quando amorosa e triste cadi sopra le cose!

O pioggia francescana  che porti in ogni goccia
anime di fonti chiare e di umili sorgenti!
Quando scendi sui campi lentamente
le rose del mio petto apri con i tuoi suoni…

(Federico Garçia Lorca)

Questa poesia di Federico Garçia Lorca mi rimanda un’immagine confortante della pioggia. Un dono del cielo che con umiltà ci viene a far visita in punta di piedi…. La pioggia qui non è violenta, non arreca danni né incute timore, ma sembra danzare nell’aria per dissetare la terra con gentilezza. La vedi lacrimare sui vetri e ti ispira subito una sensazione di  antica purezza, come il pianto di un bimbo. E porta con sè il languore di una tristezza poetica, che non oscura del tutto il cuore.

Rimane uno spiraglio di luce sullo sfondo, un suono cristallino fra gocce d’acqua infrante nel vento…mentre una nebbiolina si leva come un respiro caldo dalla terra e dissolve i contorni delle cose in un acquerello. Anche la pioggia è necessaria, nello svanire di un cielo grigio piombo…la stessa tristezza poetica è necessaria, a volte. Ci lacrima dentro, nel silenzio del mondo intorno, per dissetarci di umiltà e nutrirci l’anima in attesa che il sole risorga e ci asciughi ogni pianto.

Pioggia

2 pensieri su “Pioggia

  • 19 Novembre 2012 alle 11:03
    Permalink

    . .. Cordialissima Luisa , Buongiorno . .. quest’oggi hai parlato tra le Tue note della Pioggia , sai mi sento pienamente d’accordo con Le Vosytre osservazioni . Laddòve la pioggia seppur un elemento della natura che spesso accompagna le nostre giornate , diventa disagio o arreca molti danni e sofferenze tra le Genti .. .ebbene quando come dici Te scende Dolce e Soave sembra danzare tra le nostre Vite come se volesse Rischiarare i Nostri Cuori per poi Rinascere A Nuova e sempre piu’ Meravigliosa Luce . .. Sei sempre molto Gentile e mai Banale anche quando descrivi le cose che appartengono alla nostra Esistenza . ,, da me l’Augurio di trascorrere una giornata Piacevole e Serena tra una goccia di pioggia che si Spande sul Vostro Viso donandone Riflesso Incondizionato ed uno Spicchio di Sole che Trovera’ tra Le Nuvole il Tempo di Rendere Gioioso il Vostro Cuore facendosi Spazio Tra le Nuvole . ..

    Rispondi
  • 20 Novembre 2012 alle 15:18
    Permalink

    Un augurio luminoso che sa di “primavera nel cuore dell’inverno” e che apprezzo molto… lo ricambio con profonda gratitudine. Grazie e buona serata, Lu

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *