foto gruppoÈ stata inaugurata venerdì pomeriggio al CircolOff di Ancona la mostra “PortrArts” che presenta i ritratti fotografici di mio fratello Daniele Ferretti accompagnati dalle mie didascalie poetiche. Grazie mille al CircolOff di Gigi Santillozzi per la cortese ospitalità e alla cara Elena Pascolini che ha ottimamente presentato l’incontro fotografico di mio fratello durante il pomeriggio. Dopo cena ho letto due poesie ispirate alla maschere del Carnevale e una poesia ispirata alla Luna. E’ stato emozionante il confronto con un pubblico di giovani attento e partecipe, e poter vivere quell’atmosfera così evocativa! Ringrazio Lorenzo Franceschini per l’accompagnamento musicale con la chitarra durante la lettura delle mie poesie. Lorenzo e Silvia Falcinelli sono i musicisti del duo MoMo che venerdì sera ha allietato con la loro energica musica la serata al CircolOff.

La mostra resterà aperta fino a domenica 21 febbraio con i seguenti orari: da martedì a sabato: 19.00-1.00; domenica 16.00-1.00. Ingresso libero. Per Info: CircolOff tel. 3426155364

TESTO CRITICO DI ELENA PASCOLINI

La Maschera del Carnevale di Venezia è con molta probabilità il soggetto che detiene il podio per accattivante retorica, estetica convenzionale e risultato prevedibile. I ritratti di Daniele Ferretti dimostrano l’esatto contrario sorprendendo al punto tale da rendere difficoltosa una loro interpretazione, sia in termini stilistici che concettuali. Sembra che il viaggio, intrapreso dal fotografo, verso l’intenzione di svelare cosa ci fosse dietro la maschera, l’abbia inaspettatamente portato alla scoperta di una maschera ancor più emblematica e impenetrabile, dove il confine tra l’identità e il personaggio sono talmente labili da mettere in discussione la reale esistenza di entrambi.  L’opera di questo artista dimostra che il linguaggio fotografico, in un momento di inflazione e saturazione come quello che stiamo vivendo, ha ancora il potere di interpretare profondamente l’anima umana e di mettere in discussione l’osservatore senza particolari artifizi se non la grande padronanza e sensibilità del suo traduttore. In esclusiva per la mostra al CircolOff le foto sono accompagnate dai versi di Luisa Ferretti, poetessa e scrittrice particolarmente affine a questa esposizione, non solo per lignaggio, ma soprattutto per il raro e prezioso talento di avvicinarsi con delicatezza e cura alle parti più profonde del sè, toccandole senza mai ferirle, mostrandole senza mai svelarle.

(Elena Pascolini)

Mostra “PortrArts” al CircolOff di Ancona
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *