Dura la vita delle aspiranti scrittrici di inizio ottocento;ancor più dura per una scrittrice geniale come Jane Austen, la quale rivoluzionò il concetto di romanzo femminile. Dicono che fosse un’irresistibile civettuola, ( “la più carina, la più sciocca, la farfalla più affettata in cerca di marito “) che scrivesse di nascosto, celando le sue preziose pagine nel cassetto della scrivania. Si vantava di essere un’autodidatta e si definiva “la donna più ignorante e meno istruita che avesse mai osato divenire scrittrice”.

Jane era una donna ironica intelligente, dotata di una rara profondità psicologica e arguzia, che ci ha lasciato in eredità otto splendidi romanzi, fra i quali “Orgoglio e pregiudizio”, “Ragione e sentimento” e “Persuasione”. Tutti romanzi finiti con un matrimonio d’amore, mentre lei non si sposò mai. Celebrata per i suoi indimenticabili personaggi ritratti con raffinata sensibilità, (Virginia Woolf era una sua grande estimatrice e la definì “la più perfetta artista fra le donne”) è divenuta protagonista ella stessa di un romanzo, il romanzo della sua breve vita, portata sullo schermo da una deliziosa Anne Hathaway nel film “Becoming Jane”.  Diventando Jane….

Donna scrittrice, fra altre donne, tutte accomunate dallo stesso destino: sposarsi, possibilmente con un uomo ricco, e fare figli. Lei non è da meno: figlia di un pastore povero, diviene la “speranza economica” della sua famiglia perché chiesta in moglie da un giovane molto promettente finanziariamente, quanto poco attraente.  Benché sia una curiosa lettrice ed una apprezzata  scrittrice, non può venir meno al suo destino: non parla di religione e politica, come tutte le donne e come tutte le donne si mantiene casta fino al matrimonio, occupandosi di cucito, di pianoforte e di letture “consone”…questo fino a quando un altro uomo non si insinua nel suo cammino di vita già prestabilito, facendole battere il cuore come nessun altro prima d’ora. Seguire la ragione o seguire il cuore?   Sostenere la famiglia e consolidare la reputazione come moglie e madre rispettabile o vivere eroicamente della propria penna e del proprio amore contro tutti e tutti?.

Diventare Jane, la Jane della letteratura inglese non sarà facile, ma nulla del suo cuore innamorato e infranto andrà perduto…non nei suoi romanzi, che ci emozionano ancora oggi, a distanza di due secoli.

Jane Austen, fra scrittura e vita vissuta
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *