Giovedì 26 luglio il Museo del Giocattolo di Ancona ha ospitato la presentazione del volume contenente una raccolta di saggi del poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio. L’opera,  “Scritti marchigiani. Diapositive e istantanee letterarie”, è stata pubblicata dalla casa editrice Le Mezzelane di Santa Maria Nuova e si chiude con una nota di lettura del poeta e critico letterario Guido Garufi.

Nel corso della presentazione si è parlato della poesia marchigiana di cui Spurio è attento studioso, dopo la pubblicazione antologica in due tomi di una vasta antologia di poeti della Regione, “Convivio in versi. Mappatura democratica della poesia marchigiana”(PoetiKanten Edizioni, 2016) volume con il quale ha fatto il giro della Regione.

Durante la serata si è ricordato il poeta e saggista Renato Pigliacampo, professore all’università degli Studi di Macerata nonché fondatore del prestigioso Concorso di Poesia “Città di Porto Recanati” (quest’anno giunto alla sua ventinovesima edizione): le letture sono stati a cura della poetessa pesarese Michela Tombi.

La serata è stata impreziosita dai testi poetici dei poeti Elvio Angeletti, Angela Guardato, Piero Talevi, Arianna Todari, Raffaele Rovinelli, Luisa Ferretti, Patrizia Papili, Ilaria Romiti. La poetessa e performer Morena Oro, che presto uscirà con il volume poetico “Il sospiro di Medusa” (Mezzelane Editore) si è esibita nella performance “Dea ex Machina”.

 

Leggi anche l’articolo di www.altrogiornale.it  

 

La poesia marchigiana al Museo del Giocattolo di Ancona con il saggio di Lorenzo Spurio