“Non ho una strada come il mare,
ma è nel mare che ritrovo
la mia Isola di Poesia”

 

Benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Luisa Ferretti e sono nata nel 1978 in Ancona, città in cui vivo con la mia adorata gatta Amelie. 

Ho sempre amato leggere e scrivere, e a vent’anni ho pubblicato il mio primo romanzo “Amore fra le rovine” (Nuovi Autori Editrice, 1998), ambientato durante il periodo della Resistenza.

I miei racconti e le mie poesie sono stati premiati in importanti concorsi letterari e inseriti in svariate antologie tra le quali “2001 Petali di rosa” (Il Lavoro Editoriale, 2001) e “KERMESSE” (a cura di Aldo Nove, Raul Montanari, Andrea G. Pinketts e Tiziano Scarpa, ARPANet 2003).

La casa editrice milanese ARPANet ha inoltre selezionato negli anni alcuni miei testi di narrativa e poesia per le antologie “CONCEPTS Arte” (2006) ,“EROS &Amore” (2007) “CORPO & Anima” (2012).

Nel 2003 ho pubblicato la raccolte di poesie “La rosa dei sensi” (Tripla E Edizioni).

Nel 2004 ho vinto il 1^ Premio di Poesia del Concorso Nazionale “Riviera Adriatica” indetto dal Circolo Culturale “Carlo Antognini” e ho pubblicato il mio secondo romanzo “Il filo di Arianna”  ispirato all’esperienza dell’anoressia (Tripla E Edizioni).

Nel 2005 ho pubblicato il libro di poesie “Inedito assoluto” (Tripla E Edizioni) che ha vinto il Premio “La Lode” come miglior libro edito. Sempre nel 2005 mi sono classificata terza con la silloge poetica “E sia Poesia” al Premio Letterario Internazionale “Città di Ancona”.  Nel 2006, allo stesso premio, mi sono classificata seconda con la silloge “Fiammelle d’inchiostro”.

Nel 2007 è uscito il mio romanzo “L’infinita ombra del vero” che racconta l’amore ai tempi del web (Tripla E Edizioni).

Nel 2009 la mia poesia “La rosa del dolore” è stata inserita nell’antologia “Una Poesia per l’Abruzzo” a cura della poetessa Veronica Giuseppina Billone e del poeta Rocco Fodale, il cui ricavato è stato destinato alla ricostruzione di un orfanotrofio a L’Aquila che ospita 35 bambini.

Nel 2011 è uscito il mio libro di poesie Nostalgie funambole” con illustrazioni di Linda Luchetti e postfazione di Ivana Jachetti (Neftasia Editore).

Nel 2014 la mia poesia “Le campane del Duomo” è stata premiata nell’ambito del Concorso Letterario di poesia e prosa Adriatico tra sponda e sponda”, organizzato dal Laboratorio Culturale di Ancona.

Nel 2015  con la poesia “Libertà a colori” mi sono classifica seconda nell’ambito del Concorso Nazionale di Poesia “Carlo Urbani”  indetto dall’A.I.C.U –Associazione Italiana CARLO URBANI in collaborazione con L’Associazione culturale “Scrivere per volare editore”.

Nel 2016 la mia silloge “Notte di Venere”, finalista al Concorso Internazionale di Poesia “Solaris” , è stata pubblicata da Edizioni Montag con la prefazione di Vittorio Graziosi, mentre una mia poesia è stata selezionata nell’ambito del Premio Letterario “Tempo della Poesia” indetto dall’Associazione Culturale Versante e inserita nell’antologia del premio.

Nel 2016  ho accompagnato con poesie i ritratti fotografici realizzati da mio fratello, il fotografo Daniele Ferretti , e pubblicati nel libro “PortrArts – Venetian Carnival Masks”.

Nel 2017 il mio racconto “La Quiete prima della tempesta” è stato selezionato nell’ambito del Concorso Letterario “Racconti Marchigiani” indetto da Historica Edizioni ed inserito nell’antologia, mentre la mia silloge poetica dedicata al drammatico tema della violenza sulle donne è stata votata dalla giuria tecnica e online al Concorso Letterario “La pelle non dimentica” indetto da Mezzelane editrice e inserita nell’antologia.

Sempre con mio fratello Daniele, nel 2018 ho presentato un progetto fotografico-poetico che si è classificato fra i primi 10 finalisti del Premio “Poesia Immaginata” di Grottammare (Spin-off del Premio Letterario “Paolo Volponi”).

Nel 2019 ho partecipato con tre racconti alla realizzazione dell’antologia “Prima che mi dimentichi di te” a cura di Vittorio Graziosi. L’antologia, edita dal Consiglio Regionale delle Marche in collaborazione con l’ANPI, narra vicende realmente accadute durante il periodo della Resistenza.

Sempre nel 2019 il mio racconto “Quando Tito partì per la guerra” è stato premiato con la targa speciale LE MEZZELANE come Miglior Racconto Storico nell’ambito del I^ Premio Letterario Nazionale di Ascoli Piceno. Nell’ambito dello stesso premio, la mia poesia “Salva il mondo” si è classificata al 4^ posto ex -aequo nella sezione Poesia.

Dal 2014 faccio parte della redazione del blog ufficiale del Turismo della Regione Marche “Destinazione Marche” e ho recensito libri di narrativa e poesia per il giornale “Urlo -Mensile di Resistenza Giovanile” diretto dal giornalista Giampaolo Milzi.  

Collaboro con il Circolo Culturale Carlo Antognini di Ancona con il quale ho presentato alcuni incontri dedicati alla poetessa americana Emily Dickinson e allo scrittore e drammaturgo irlandese Oscar Wilde nell’ambito della rassegna “Arte come Vita”.   

 

Foto di Giorgio Manfredi e Daniele Ferretti

 

 

6 pensieri su “Biografia artistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *