Far parte della giuria del Concorso Letterario “Il mare come luogo di lavoro e di incontro” è stato per me non solo un onore, ma anche un impegno arricchente e stimolante, che mi ha permesso di leggere e valutare gli svariati testi inviati al Circolo Culturale Carlo Antognini.

I racconti che leggerete in questa antologia rievocano ricordi, gioiosi e sofferti, e aneddoti e curiosità legati al mondo della pesca e della navigazione; mentre le liriche, alcune delle quali in dialetto, sono volte a celebrare le suggestioni che il mare infonde nelle nostre esistenze, nelle nostre anime.

Il mare ne è sempre protagonista, ma in modo differente. Talvolta fa da semplice sfondo ad una storia, come un dipinto ancestrale che si confonde all’azzurro del cielo, altre volte diviene il percorso imprevedibile di una gara nautica e, addirittura, il nemico da combattere per avere salva la propria vita!

Ho potuto così scoprire nuovi, interessanti punti di vista riguardo il mare – con cui ogni autore ha stabilito nel tempo un profondo legame – e confrontarmi con altre modalità di scrittura, originali e coinvolgenti.

Ma il mare è anche un messaggero d’imperituro amore, che ha saputo suggellare il romanticismo nel cuore dell’uomo dall’alba del mondo. E’ il richiamo della luna, lo scintillio del sole, il sapore del sale, la danza della spuma, il canto della risacca…

Un luogo paradisiaco e infernale al tempo stesso, che sconfina nell’immaginifico e serba nella profondità dei suoi abissi l’origine di ogni creatura vivente.

Il mare è un tempio consacrato al mistero della vita e della morte, e baluardo di una libertà primordiale che rievoca con struggente bellezza la nostalgia dell’infinito…

Sono certa che queste “relazioni di mare” sapranno suscitare in voi emozioni e riflessioni importanti come in un appassionante viaggio… da sponda a sponda.

Un particolare ringraziamento al Presidente del Circolo Culturale Carlo Antognini, Fiorello Gramillano, per la sua gentile disponibilità e la bella collaborazione condivisa nella realizzazione di questa antologia.





L’antologia del Concorso di Poesia e Narrativa “Il mare come luogo di lavoro e di incontro” a cura del Circolo Carlo Antognini di Ancona

Gli autori selezionati per la sezione POESIA sono:
Andrea Giordani, Marinella Giampieri, Maria Luisa D’Amico, Patrizia Papili,
Lorenzo Spurio, Leda Marazzotti Marini, Stefano Baldinu, Francesca Patitucci,
Maria Capriotti, Anita Paola Lo Savio


Gli autori selezionati per la sezione RACCONTO sono:
Augusto Abbate, Gianfranco Giacchetta, Ubaldo Mengani, Claudio Desideri,
Fiorella Borin, Giovanni Bombace, Lorenzo Candelaresi, Carlo Giamagli,
Maria Cristina Giorgetti, Alberto Gualandi, Gianfranco Guanti, Marvi Maroni,
Olimpia Peroni, Monica Pietrodarchi, Augusto Salati


Il disegno sulla copertina dell’antologia è di Leda Marazzotti Marini.

“Il mare come luogo di lavoro e di incontro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *