Da sin. Luisa Ferretti, Fiorello Gramillano, Vincenzo Varagona, Giovanna Zampetti e Luisella Pasquini

Sabato 3 giugno, alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, il Presidente del Circolo Culturale “Carlo Antognini” di Ancona, prof. Fiorello Gramillano, ha introdotto il Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Riviera Adriatica”, presentato dal giornalista e scrittore Vincenzo Varagona.

Fra i giurati, l’insegnante Giovanna Zampetti e la prof. ssa Luisella Pasquini, che hanno selezionato i testi insieme al giornalista e scrittore Giancarlo Trapanese. Alla destra del Presidente Gramillano, la segretaria del Circolo, Luisa Ferretti che ha parlato del prestigioso Concorso, giunto alla sua 35esima edizione.

Durante la cerimonia, è stato premiato il doppiatore Luca Violini con il Trofeo Il Grido del Gabbiano, che il Circolo assegna ogni anno ad una personalità di spicco della cultura marchigiana.

La Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona gremita da un pubblico numeroso e resa ancora più magica dalla magnifica voce di Luca Violini

Il concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Riviera Adriatica” è giunto quest’anno alla sua 35 edizione: un bellissimo traguardo per un concorso che in tutti questi anni ha visto premiare numerosi poeti, narratori, di ogni età e provenienza… e che ha sempre rivolto uno sguardo attento alle scuole, di ogni ordine e grado.

Negli anni sono stati premiati autori già noti ed emergenti, che hanno presentato lavori in lingua italiana e in vernacolo, e molti studenti i quali, spesso guidati dai propri professori, hanno arricchito con nuovi stimoli, riflessioni e promettenti sensibilità letterarie il concorso “Riviera Adriatica”.

Il 1^ Premio della Sezione Classi Superiori è stato assegnato (EX AEQUO) agli studenti della V^ A del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate I.I.S Laeng Meucci di Osimo – Castelfidardo con le poesie sul tema FEMMINICIDIO e a Riccardo Amicuzi. Nella foto: la prof. Raffaella De Sanctis e lo studente Federico Gismondi, che ha ricevuto la mezione speciale per la poesia “Femminicidio”

Il concorso, come descritto nel bando, viene promulgato ogni anno dal Circolo Culturale Carlo Antognini, e presenta 6 sezioni.

Le prime due – A e B– sono dedicate alla Poesia e alla Narrativa in lingua italiana (riservati agli autori adulti). Poi ci sono le tre sezioni – C- D- E – che premiano le Classi Primarie, Secondarie e Superiori. Ultima, ma non ultima…la sezione F è riservata alla poesia in vernacolo (i cui testi vengono inviati con traduzione a fronte). I testi sono tutti inediti (noi consideriamo inedito anche un testo che viene pubblicato online, sui social, o un blog) e sono tutti di produzione propria.

Riccardo Amicuzi, 1^ Classificato EX AEQUO nella Sezione Scuole Superiori e Menzione speciale

Foto di Daniela Dobrilla, vicepresidente e fotografa del Circolo.


Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Riviera Adriatica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *