Lunedì 10 giugno si è svolta , presso la sede del Consiglio della Regione Marche, la presentazione del volume “Prima che mi dimentichi di te” edito nella collana dei Quaderni del Consiglio con la collaborazione dell’ANPI.

Alla presentazione, oltre al curatore Vittorio Graziosi e alcuni narratori, sono intervenuti per l’ANPI il coordinatore regionale Lorenzo Marconi e il presidente provinciale Daniele Fancello.

Jesi e la sua valle alla fine della Seconda guerra mondiale

Il libro propone 27 racconti che descrivono scene di guerra, di fame e di resistenza civile, ricostruite attraverso le testimonianze dirette o tramandate di chi ha vissuto in quelle zone il periodo tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione.

I volti sono quelli del fornaio repubblicano Dino, della levatrice Silvia, del tedesco Karl che ama i bambini, di mamma Caterina che fa la guerra alla guerra come la maggior parte della gente che cerca di sopravvivere ai bombardamenti e al fronte interno.

Il Presidente Antonio Mastrovincenzo ha definito queste pagine «un album di vecchie fotografie che richiamano luoghi, fatti, personaggi rimasti immutati nel tempo, che devono essere riproposti ai giovani di oggi per far capire cosa sia stata veramente la guerra, per ragionare sul presente e costruire un futuro di pace, nel dialogo e nella democrazia».

 

Presentato il libro “Prima che mi dimentichi di te”
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *